Al centro di Roma, in una posizione d’eccezione, tra il palazzo della Camera e quello del Senato, a due passi da Piazza Navona e dal Pantheon, ha aperto, da poco più di tre mesi, Vinando, osteria – wine bar, molto più di un semplice ristorante.
Vinando è raffinato nella sua semplicità, gli arredi curati in ogni particolare, l’ambiente elegante, ricercato, discreto. Al lume di candela, una luce soffusa caratterizza tutto il locale, mentre tra i tavoli si spande una delicata musica di sottofondo. All’interno di Vinando si respira un’atmosfera rilassata, ma al contempo conviviale, mai seriosa o men che meno impegnativa, vi si percepisce simpatia, spiccata cordialità ed un ottimo gusto generale.
Da un’idea di due amici di infanzia, Davide e Gianni, quest’ultimo proprietario anche dello storico Vinando a piazza Margana, nei pressi di piazza Venezia, ha preso vita un locale aperto dalle 11.00 del mattino fino alla mezzanotte, nel quale è possibile gustare a tutte le ore prelibatezze per ogni palato: alla base della cucina vi è la tradizione romana e pugliese rivisitate in maniera creativa, con materie prime sempre di ottima qualità: tra i primi, da non perdere, i fantastici gnocchetti alla gricia, con fiori di zucca e tartufo, le orecchiette al cesanese e cipolle di Tropea o i ravioli ricotta e zafferano alla Fornarina.
Per deliziarsi le papille gustative si potrà poi spaziare tra una burratina con gamberi crudi e tartufo nero, una insalatina di calamaretti con verdurine frisèe, un carpaccio di spigola agli agrumi, oppure puntare direttamente sui delicati secondi tra cui, notevole, la tagliata di tonno al sesamo saltata in balsamico o la succulenta spigola in crosta tricolore ovvero indirizzarsi sui secondi di carne, ove trionfano carni di manzi ed abbacchi, selezionati direttamente dai proprietari.
Insomma un insieme di cibi d’eccezione che incantano anche per l’accurata presentazione dei piatti.
A favorire il tutto, una carta dei vini imponente e ben equilibrata: 500 le etichette in selezione, un’offerta che abbraccia tutte le realtà regionali italiane. Studiata con un gusto raro nel panorama romano l’offerta di vini passiti ed aromatizzati, ottima la selezione delle grappe.
Vinando è un must per chi deve cenare prima di rincasare sul finire di una intensa giornata lavorativa, o per chi volesse assaporare un ottimo bicchiere di vino in un clima garbato, ma conviviale. Per una romantica serata o prima di una nottata in allegra compagnia, invece, è disponibile su prenotazione anche una saletta riservata.